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Leia com atenção as diretrizes abaixo
1. Autor é aquele que produz o texto e publica em forma na revista;
2. As postagens devem focar assuntos
dedicados a reflexões sobre literatura, língua e cultura italianas em diferentes
perspectivas.
3. Todo o conteúdo tem como objetivo a divulgação
científica.
4. Todo o conteúdo publicado é de responsabilidade
do autor.
5. Os textos devem ser originais.
6. Os textos podem ser em português, italiano,
espanhol e francês.
7. Os textos devem ter clareza expositiva
e metodológica.
8. As propostas de tradução devem ser acompanhadas de um comentário crítico e é preferível que o proponente tenha outras traduções em revistas, jornais ou em forma de livro.
9. Os textos devem ser enviados para o e-mail
neclit.ufsc@gmail.com. O conteúdo passará por revisão de pares,
para poder ser publicado.
10. O conteúdo dos textos que contenha vídeos,
fotos, imagens deve ser referenciado.
11. Caso o conteúdo seja considerado adequado ao escopo do projeto (leia-se Divulgação Científica),
ele será publicado na Revista.
12. As postagens que não respeitarem as
diretrizes acima indicadas não serão publicadas.
13. Não serão aceitos para publicação, textos
e/ou conteúdos que desrespeitem pessoas e/ou instituições.
14. Não há um limite para a quantidade de
textos por autor.
Normas para formatação do texto
- Extensão de artigo: 8.000 a 16.000 caracteres com espaços; não entram na contagem as notas e a bibliografia;
Extensão de resenha: 6.000 a 12.000 caracteres
com espaços; não entram na contagem as notas e a bibliografia;
- Fonte: Times New Roman 12, espaçamento
1,5;
- Primeira linha de cada parágrafo recuada
0,75 cm;
- Citações de mais de 3 linhas, texto
recuado 1,25 cm, fonte 11, sem aspas;
- Citações de menos de três linhas devem
ser inseridas no texto entre aspas;
- Todo texto deve ser justificado;
- Notas
sempre de rodapé;
- O autor também deve colocar as imagens,
no máximo 2 grandes ou 5 pequenas, ou um misto disso, sempre com boa resolução;
- As imagens devem ter legendas indicando
autor, título (no caso de obras de arte, quadros, desenhos etc), ano e localização,
ou outros atributos. Ex: Leonardo da Vinci, La gioconda, Museu do Louvre; Foto de
Dino Ignani; Ilustração fonte: Independente Jornalismo Alternativo. Não serão publicadas
imagens sem legenda.
- As notas sempre no formato ABNT, em
fonte 10, sem espaçamento entre linhas, conforme o modelo:
a) nome do autor: sobrenome em maiúsculas e nome em minúsculas. Ex: BENJAMIN, Walter;
- no caso de vários autores, separar os nomes com ponto e vírgula;
- depois da primeira
citação de um autor, as citações nas notas posteriores devem seguir o exemplo: CROCE,
Benedettto, Estetica. GALASSO, Giuseppe
(org.). Milano: Adelphi, 1990; as referências seguintes: CROCE, Benedetto, Estetica, op. cit., ou CROCE Benedetto, op.
cit.;
b) títulos: título da obra em itálico; título
de ensaio ou artigo entre aspas, no caso de ensaio ou artigo em coletânea, indicar
vol. etc., a coletânes deve ser precedida de ‘in’ (ex.: GENTILE, Giovanni. “La prima
edizione dell’Estetica”. In Frammenti di estetica
e letteratura. Lanciano: Carabba, 1921);
c) local de impressão/editor: o editore deve ser sempre precedido do local de imperssão
e seguido da data dr publicação (ex.: Milano: Rizzoli, 2005)
d) indicação das páginas: escrever os números por extenso, precedidos de p. ou pp. (ex.: p. 15; pp.
276-289);
e) nome dos organizadores: devem ser indicados por extenso, como nome do autor; depois do título da obra,
seguido de (org.) ou (orgs.). Ex: CROCE, Benedettto, Estetica. GALASSO, Giuseppe (org.). Milano: Adelphi, 1990;
f) nome dos tradutores: devem ser indicados depois do título da obra (ex.: KRISTOF, Agota. Ieri. Trad. Marco Lodoli. Torino: Einaudi,
1997);
f) artigos e ensaios publicados em revistas e periódicos: usar as mesmas
normas, indicando:
- título da revista
ou periódico em itálico, precedido de
‘In’.
- peródo ou volume;
- ano.
Não abreviar os
títulos das revistas. Ex:
FLECKNER, Uwe. “A tautologia da descrição: sobre a abordagem metodologica em Carl Einstein e Aby Warburg”. In PETERLE, Patricia;
SANTURBANO, Andrea; BARBOSA, Maria Aparecida (orgs.). Coleções literárias. Rio de Janeiro: 7Letras, 2014, pp.
13-34.
g) artigos e ensaios online: usar as mesmas normas, indicando:
SANTIN, Ionara.
“Augusta Candiani: a soprano italiana musa
de Machado de Assis”. In Literatura
Italiana Traduzida, v.1., n.6, jun. 2020. Disponível em: https://literatura-italiana.blogspot.com/2020/06/augusta-candiani-soprano-italiana-musa.html. Consultado em:
07/08/2020.
- Artigos de extensão maior ou menor serão
avaliados pelos administradores da Revista.
Em caso de dúvida quanto aos procedimentos apresentados,
entre em contato com neclit.ufsc@gmail.com
___________________________
Leggi con attenzione le direttive sottostanti
1. Autore è chi produce il testo e lo pubblica nella rivista.
2. I post devono concentrarsi su argomenti
dedicati a riflessioni sulla lingua, letteratura e cultura italiane secondo diverse
prospettive.
3. Ogni contenuto è rivolto alla divulgazione
scientifica.
4. Ogni contenuto pubblicato è di responsabilità
dell’autore.
5. I testi devono essere originali.
6. I testi possono essere scritti in portoghese,
italiano, spagnolo, francese.
7. I testi devono avere chiarezza espositiva
e metodologica.
8. Le proposte riguardanti la traduzione devono presentare anche un commento critico, ed è racàomandabile che il proponente abbia già pubblicato altre traduzioni riviste, giornali o in volumi.
9. I testi devono essere inviati alla e-mail
neclit.ufsc@gmail.com. Il contenuto sarà sottoposto ad una fase di referaggio affinché
possa essere pubblicato.
10. Il contenuto dei testi contenente video,
foto, immagini deve indicare i riferimenti/le fonti.
11. In caso di esito positivo, il contenuto
verrà pubblicato sulla Rivista.
12. I post che non rispetteranno le direttive
sopraindicate non verranno pubblicati.
13. Non verranno accettati per la pubblicazione
testi e/o contenuti che non rispettino persone e/o istituzioni.
14. Non c’è un limite per la quantità di
testi da parte di un singolo autore.
Norme redazionali
- Lunghezza del saggio: tra gli 8.000 e i 16.000 caratteri (spazi inclusi); nel conteggio non vanno considerate le note e la bibliografia;
- Lunghezza della recensione:
tra gli 6.000 e i 12.000 caratteri (spazi inclusi); nel conteggio non vanno considerate
le note e la bibliografia;
- Tipo di carattere: Times
New Roman, corpo 12, spazio interlinea 1,5;
- Rientro speciale prima riga
di 0,75;
- Citazioni con più di tre
righe, rientro del testo 1,25, in corpo 11, senza virgolette;
- Citazioni con meno di tre
righe da inserire nel testo, tra virgolette;
- Il testo dev'essere giustificato;
- L'autore deve inserire le
immagini, due grandi al massimo o 5 piccole, o un mix di esse, sempre di buona qualità;
- Le immagini devono avere
didascalie indicando autore, titolo (nel caso di opere d'arte, quadri, disegni,
ecc.), anno e luogo, o altri attributi. Es: Leonardo da Vinci, La gioconda, Museo
del Louvre; Foto di Dino Ignani; Fonte dell'illustrazione: Independente Jornalismo
Alternativo. Non verranno pubblicate immagini senza didascalia.
- Per le note, da mettere sempre a piè di pagina, in Times New Roman 10, con spazio interlinea semplice, si userà il sistema di citazione tradizionale, non quello autore-data, secondo il seguente modello:
a) nome dell’autore: in tondo e in alto il cognome e il nome in tondo e in basso (es: BENJAMIN,
Walter);
- in caso di autori multipli, separare i vari nomi con punto e virgola;
- dopo la prima
citazione di un autore, le citazioni nelle note successive devono seguire l’esempio:
CROCE, Benedettto, Estetica. G. Galasso
(org.). Milano: Adelphi, 1990; i riferimenti seguenti: CROCE, Benedetto, Estetica, op. cit., oppure CROCE, Benedetto, op. cit.;
b) titoli: titolo dell’opera composto in corsivo;
titolo del sagio o articolo tra virgole, nel caso di saggio o articolo compreso
in raccolta, vol. collettaneo etc., la raccolta va preceduta da ‘in’ (es.: GENTILE,
Giovanni. “La prima edizione dell’Estetica”. In Frammenti di estetica e letteratura. Lanciano: Carabba, 1921);
c) luogo di stampa/editore: l’editore deve essere preceduto sempre dal luogo di stampa e seguito dalla
data di pubblicazione (es.: Milano: Rizzoli, 2005)
d) indicazione delle pagine: scrivere i numeri per esteso, preceduti da p. o pp.
(es.: p. 15; pp. 276-289);
e) nome di curatori: si devono comporre per eteso come nome
dell’autore; si porranno dopo del titolo dell’opera, seguito da (org.) oppure
(orgs.). Es: CROCE, Benedettto, Estetica.
GALASSO, Giuseppe (org.). Milano: Adelphi, 1990;
f) nome di traduttori: si devono indicare dopo il titolo dell’opera (es.: KRISTOF, Agota. Ieri. Trad. Marco Lodoli. Torino: Einaudi,
1997);
f) articoli e saggi compresi in riviste e periodici: usare le stesse
norme, indicando:
- titolo della rivista
o periodico in corsivo, preceduto da ‘In’.
- annata o volume;
- anno.
Non abbreviare in
alcun modo i titoli delle riviste
FLECKNER, Uwe. “A tautologia da descrição: sobre a abordagem metodologica em Carl Einstein e Aby Warburg”. In PETERLE, Patricia;
SANTURBANO, Andrea; BARBOSA, Maria Aparecida. Coleções literárias. Rio de Janeiro: 7Letras, 2014, pp. 13-34.
g) articoli e saggi online: usare le stesse norme, indicando:
SANTIN, Ionara.
“Augusta Candiani: a soprano italiana musa
de Machado de Assis”. In Literatura
Italiana Traduzida, v.1., n.6, jun. 2020. Disponibile su: https://literatura-italiana.blogspot.com/2020/06/augusta-candiani-soprano-italiana-musa.html. Consultato il:
07/08/2020.
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saranno valutati dagli amministratori della Rivista.
In caso di dubbi inerenti alle procedure
presentate, contattarci nell’indirizzo: neclit.ufsc@gmail.com
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